Salta al contenuto principale
MICI in breve

Malattia infiammatoria cronica intestinale: cosa significa?

La diagnosi di una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) può inizialmente rappresentare un brutto colpo – ma la vita va avanti, anche con una MICI.


Se desideri comprendere di cosa si tratta, speriamo che i seguenti contributi possano esserti di aiuto. Probabilmente le domande che hai sono tante, molti concetti sono nuovi e molte sono le informazioni da elaborare.

 

 

Prenditi il tempo per farti un'idea. A volte forse potrebbe essere necessario leggere due o tre volte per capire bene. Questo è il primo passo per avere il controllo della malattia. Cosa che è fortunatamente possibile!

 

La tua malattia probabilmente ti accompagnerà per tutta la vita. Meglio ti informi, rimani aggiornato e ti prepari, più semplice sarà trovare il trattamento ottimale e arrivare a un'autogestione efficace.

 

Nessuno può risparmiarti di convivere con la MICI, ma tu puoi fare molto affinché “cronico” diventi accettabile.

Tutti gli argomenti in sintesi

Qui troverai le risposte

Cosa significa MICI?

Si tratta di un termine collettivo per indicare infiammazioni croniche intestinali. Con la diagnosi di MICI sorgono molte domande. Qui trovi le risposte.

Tutto ciò che devi sapere

Che cos'è la malattia di Crohn?

La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI), che progredisce con fasi di riacutizzazione e può estendersi all'intero apparato digerente.

Tutto ciò che devi sapere

Che cos'è la colite ulcerosa?

La colite ulcerosa è un'infiammazione cronica della mucosa dell'intestino crasso. Si manifestano ulcerazioni che possono causare crampi addominali e diarree con presenza di sangue.

Una comune malattia concomitante

Che cosa sono le fistole?

Le fistole sono una frequente e spiacevole manifestazione associata al morbo di Crohn. Scopri di più sulle fistole e sulle opzioni di trattamento.

Scopri di più

Sindrome dell’intestino corto

Tutto sul quadro clinico, le cause e le opzioni di trattamento.

© 2023 – Takeda Pharma AG